_u6a5631.jpeg
feliz_logo
feliz_logo_icon

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

Feliz è uno studio grafico tutto al femminile che si occupa di progettazione grafica e stampa per matrimoni e piccole aziende utilizzando solo materie prime di altissima qualità con estrema cura per ogni dettaglio.

+39 3201969155​

info@felizonline.com

+39 3201969155​

info@felizonline.com

Montecosaro, 62010 Macerata - Italia

badge lovenozze.jpeg

www.felizonline.com/ @ All Right Reserved 2024

www.felizonline.com/ @ All Right Reserved 2024


facebook
pinterest
instagram
whatsapp

facebook
pinterest
instagram
whatsapp

UN  BLOG

feliz!

Novità del mondo wedding e non solo.

Inviti in Scadenza

07-03-2023 14:43

Sabrina Araujo

inviti, partecipazioni-nozze , save the date, tempi di realizzazione,

Inviti in Scadenza

Pensi di essere in ritardo per la consegna delle tue partecipazioni? Questo articolo ti darà tutte le dritte per consegnare nei tempi giusti i tuoi inviti.

Inviti in Scadenza

6405-aggiungi-corpo-del-testo.png

Pensi di essere in ritardo per la consegna delle tue partecipazioni? Oppure fai parte di quel gruppo di spose del “ci penseremo domani…”? Questo articolo ti darà tutte le dritte per consegnare nei tempi giusti i tuoi inviti di nozze.

Tra le domande che ricevo di più, la prima della classifica  è senza dubbio: "Quanto tempo prima devo consegnare le partecipazioni?" Di norma potremmo dire che 2/3 mesi prima del matrimonio sarebbe ottimale, ma il tutto può variare notevolmente in relazione alla provenienza dei vostri invitati e anche in relazione al luogo in cui si svolgerà il vostro matrimonio. Ad esempio, molti dei tuoi invitati vengono dall'estero o comunque devono affrontare un viaggio per arrivare al vostro matrimonio? Le partecipazioni andranno spedite? Oppure, il tuo matrimonio si celebrerà in una destinazione insolita, fuori regione o in un paese straniero? Allora sicuramente dovrai consegnare le  partecipazioni ancora prima, minimo 5 o 6 mesi in anticipo, in modo che gli ospiti e voi (sposi) possiate avere il tempo di organizzare tutto al meglio, in virtù di prenotazioni di alberghi, voli, treni, ecc.

aggiungi-un-sottotitolo-(pin-pinterest-(1000-×-1500)).png

D’altra parte bisogna fare attenzione a non essere troppo frettolosi; una consegna prematura potrebbe far sì che l’invito finisca in fondo ad un cassetto (solo e dimenticato) e che l’invitato non confermi il vostro l’invito per pura disattenzione. Meglio optare, ad esempio, per un save the date, anche in formato digitale. È vero che l’indispensabile R.S.V.P. (sia che si scriva in francese o in italiano “gradita gentile conferma entro…”) fa sempre il suo dovere nel dare una scadenza massima sia per la conferma che per il rifiuto dell’invito, diminuendo magari un certo numero di assenze per dimenticanza. Ad ogni modo, lasciamo questi argomenti per un prossimo articolo…

5.jpeg

Ma se i tempi di consegna sono quelli di cui abbiamo parlato sopra, per la realizzazione di una partecipazione quanto tempo ci vorrà? Spesso si fa una grande confusione su questo punto perché molti sposi credono che le partecipazioni si realizzino in tempi molto brevi, ma ahimè non è così. Per la realizzazione di una partecipazione su misura o di un coordinato grafico, che ovviamente includerà tutta l'identità visiva degli sposi e del loro matrimonio, i tempi possono variare dai 3 ai 5 giorni per la progettazione grafica e oltre 2 settimane per la stampa e realizzazione dell’intero coordinato. Questi tempi però, possono allungarsi considerevolmente se le richieste sono per una stampa in letterpress o a caldo, con illustrazioni particolari della location e altri decori o finiture.

2.png

Diversamente accade per le partecipazioni a catalogo personalizzabili, dove nel giro di una settimana potranno essere già nelle vostre mani e con una ulteriore settimana potrete ricevere il resto del coordinato.

Ovviamente, tutte queste tempistiche sono relative e possono variare in base al numero di invitati, lavorazioni e finiture scelte e ogni richiesta va sempre analizzata separatamente.

L’unica regola d’oro da seguire sempre è quella di non fare mai le tue scelte all’ultimo minuto, potrebbe significare scendere a tanti compromessi e rinunciare a quei piccoli ma importanti dettagli che fanno una grande differenza.

blog-detail

Inviti in Scadenza
inviti, partecipazioni-nozze , save the date, tempi di realizzazione,

Inviti in Scadenza

Sabrina Araujo

07-03-2023 14:43

Pensi di essere in ritardo per la consegna delle tue partecipazioni? Questo articolo ti darà tutte le dritte per consegnare nei tempi giusti i tuoi inviti.